Estrazione dentaria: le regole post-intervento
Un’estrazione dentaria complessa o un intervento chirurgico ai denti possono dare alcuni fastidi nei giorni subito successivi. Tuttavia è bene non disperare: il fastidio è passeggero e può essere limitato seguendo alcune semplici regole post-intervento. Rispettare i tempi del corpo e mettere in pratica queste poche accortezze ti permetterà infatti di accelerare la ripresa e sentirti di nuovo in forma in poco tempo. Ecco a portata di mano i nostri dodici consigli per gestire al meglio i giorni successivi a un’estrazione dentaria e avere una ripresa ottimale!
Cosa bisogna fare dopo l’estrazione di un dente?
- Non assumere cibi o bevande calde nei primi due giorni dopo l’intervento.
- Mastica nella parte opposta alla sede operata per almeno una settimana.
- Applica la borsa del ghiaccio.
- Non fumare.
- Assumi i farmaci antinfiammatori o antidolorifici prescritti secondo le dosi e le modalità indicate.
- Non sciacquare continuamente la bocca: la presenza di una minima quantità di sangue è normale.
- Se hai un sanguinamento profuso, comprimi fermamente la zona interessata per 15 minuti con una garza inumidita di acqua. Durante questa operazione abbi cura di non strappare i punti di sutura, se presenti, ed evita di sdraiarti.
- Evita sforzi fisici e qualunque attività sportiva nei due giorni successivi all’estrazione del dente.
- Dormi per un paio di notti con la testa leggermente più sollevata del normale, usando un cuscino più alto oppure due cuscini.
- Non preoccuparti se nei giorni successivi all’estrazione dentaria la zona trattata tende a gonfiarsi, appare livida o se senti dolore: può accadere, ma è un fenomeno passeggero!
- Se porti una protesi rimovibile che appoggia sulla zona di intervento, non usarla finché non sentirai che non ti dà fastidio.
- Abbi pazienza e non esitare a contattarci per qualunque dubbio!
Devi fare un’estrazione dentaria?
Contatta il nostro studio di Pisa! Possiamo aiutarti prima, dopo e durante l’estrazione dentaria per portare a buon fine l’intervento.