Come funziona un impianto dentale
L’impianto dentale permette di sostituire uno o più denti mancanti ripristinando la masticazione e un’estetica ottimali. Il trattamento avviene inserendo nell’osso delle radici artificiali, dette “impianti”, sulle quali vengono fissati i denti artificiali.
L’impianto dentale è costruito in materiale biocompatibile. Questo significa che non dà rigetto e consente la cosiddetta “osteointegrazione”, ossia la crescita dell’osso a diretto contatto con la sua superficie.
Quali sono i tempi e le fasi di intervento di un impianto dentale
L’intervento per realizzare l’impianto dentale prevede tre fasi che possono essere riunite in un’unica seduta o realizzate singolarmente, a seconda dei casi.
Nella prima fase inseriamo l’impianto dentale, cioè una piccola “vite”, nell’osso. Sull’impianto collochiamo poi un pilastro destinato a sostenere la protesi.
Infine, procediamo a fissare sul pilastro la corona dentale, che costituisce la parte visibile del nuovo dente artificiale.
L’impianto dentale è un intervento doloroso?
No, l’intervento di impianto dentale non è doloroso perché lo eseguiamo in anestesia locale, oltre che in regime ambulatoriale.
Nelle ore successive è possibile avvertire alcuni fastidi trattabili con analgesici e antinfiammatori. Nella maggior parte dei casi, il giorno dopo si può tornare alle proprie occupazioni senza problemi.
Quanto dura un impianto dentale?
La tecnica implantare è molto affidabile. La letteratura internazionale stima che il 95-97% degli impianti sopravviva a 10 anni dall’inserimento.
Le parti protesiche fissate all’impianto dentale sono quelle più soggette a usura (come tutte le protesi) e possono avere bisogno di riparazioni o sostituzioni.
La durata e le buone condizioni dell’impianto dentale dipendono anche dalla collaborazione del paziente, che deve essere attento a seguire tutte le indicazioni dell’odontoiatra per la corretta igiene orale.
>> Scopri di più sui nostri interventi di implantologia
>> Leggi quali sono le tecniche di implantologia quando manca l’osso
Prenota una visita allo Studio Sainati!
Vieni da noi per valutare la possibilità di sostituire i denti mancanti con un impianto dentale e saperne di più sugli step dell’intervento. Contattaci per fissare un appuntamento!