Quando Togliere il Dente del Giudizio | Dentista Sainati Pisa

Dente del giudizio, quando fare l’estrazione

quando-togliere-dente-del-giudizio

I denti del giudizio, noti anche come terzi molari, sono gli ultimi denti a erompere nella bocca, di solito nel corso dell’adolescenza. In alcune persone possono non dare alcun problema. Più spesso, però, causano dolore, infiammazioni o altri disturbi orali. In questo caso, vanno tolti.

L’intervento di estrazione dei denti del giudizio evita infatti problemi più seri e migliora in generale la salute della bocca. Vediamo ora nel dettaglio quali sono i sintomi del dente del giudizio, quando occorre fare l’estrazione e cosa succede se invece non si fa.

I sintomi del dente del giudizio

Se spunta un dente del giudizio, di solito, te ne accorgi! La sua formazione può darti una serie di sintomi, tra cui:

• Dolore nella parte posteriore della bocca
  • Gengive gonfie o arrossate intorno al dente del giudizio
  • Difficoltà a masticare con disagio o dolore
  • Mal di testa, con il dolore che si irradia dai denti verso il cranio
  • Febbre in caso di infezione grave

Spesso è proprio l’estate a portare con sé l’esplosione dei sintomi del dente del giudizio. L’aumento delle temperature e, in particolare, del caldo-umido favorisce infatti le infiammazioni ai tessuti molli della bocca. I denti del giudizio mal posizionati, magari ancora asintomatici, possono quindi cominciare a creare disagi o a fare male proprio nel periodo estivo.

Che sia estate o inverno, per chiarire la situazione e capire come si stanno sviluppando i denti del giudizio, devi fare una visita dal dentista completa di radiografia panoramica (noi abbiamo lo strumento necessario nel nostro studio!). Dopodiché, possiamo decidere se è il caso di procedere o meno con l’estrazione.

Come capire se bisogna togliere il dente del giudizio

Non è sempre necessario togliere i denti del giudizio. Se hanno trovato il loro spazio e rimangono allineati nella propria sede senza “fare danni” possono tranquillamente rimanere! Se però hai dei sintomi che persistono e tendono ad aggravarsi, bisogna intervenire.

Vi sono poi alcune situazioni particolari che richiedono la loro estrazione anche se all’inizio non hai particolari disagi. In particolare:

• Denti del giudizio erotti solo in parte
    Il rischio è un accumulo di residui alimentari che può dare un’infiammazione gengivale chiamata pericoronite, oppure carie sia sul dente del giudizio, sia sui denti vicini.
  • Denti del giudizio erotti solo in parte e inclinati
    Oltre a infiammazioni e ascessi, il rischio è una carie sul penultimo molare.
  • Denti del giudizio non erotti
    Quando i denti del giudizio rimangono sotto la gengiva senza trovare spazio per uscire, possono causare infiammazioni e ascessi.
  • Denti del giudizio cariati
    L’estrazione del dente del giudizio cariato porta con sé più benefici rispetto all’otturazione, poiché si tratta pur sempre di un dente “problematico” e non indispensabile.
  • Se hai problemi parodontali
    Con l’accumulo di cibi e la proliferazione batterica, alla lunga puoi sviluppare un problema chiamato parodontite. Si tratta di un’infiammazione dell’apparato di sostegno al dente che si manifesta con sanguinamento e recessione gengivale. Estrarre i denti del giudizio rende più facile l’igiene dentale e riduce l’accumulo di residui tra i denti.
  • Se hai un ascesso
    Gli ascessi non trattati possono portare a gravi conseguenze, quindi se il dente del giudizio ti dà questo problema va tolto non appena possibile.
  • Se devi mettere l’apparecchio
    La presenza dei denti del giudizio, sia erotti sia “nascosti”, crea delle forze sugli altri denti che possono ostacolare il lavoro dell’apparecchio ortodontico.

>> Ѐ comunque molto importante che rispetti le principali regole post-intervento per avere una ripresa rapida e ottimale: leggi qui quali sono!

Cosa succede se non si toglie il dente del giudizio

Se non togli i denti del giudizio quando occorre farlo, puoi andare incontro a problemi molto importanti. Per esempio, possono formarsi sacche di infezione molto dolorose o gravi, come gli ascessi di cui abbiamo parlato prima.

A causa della pressione esercitata dai denti del giudizio, gli altri denti possono spostarsi creando un disallineamento, ovvero denti storti, malocclusioni e problemi di tipo estetico o nella masticazione.

Possono inoltre svilupparsi carie, malattie alle gengive e cisti, tutte problematiche capaci di compromettere la tua salute orale.

Hai bisogno di valutare l’estrazione di uno o più denti del giudizio?

Contatta lo studio dentistico Sainati di Pisa per fissare una visita di controllo: puoi svolgere l’esame con il panoramico direttamente qui da noi e, sempre da noi, puoi fare l’intervento di estrazione.