Perché in estate i denti fanno male? | Dentista Sainati Pisa

Perché in estate i denti fanno male?

perché-in-estate-fanno-male-i-denti-dentista-sainati-pisa

Finalmente è arrivata l’estate, siamo tutti pronti a goderci le giornate di ferie, magari lontano da casa. Ma ecco che arriva una sorpresa sgradita: un dolorino inaspettato ai denti che subito rovina il buonumore. Eppure, forse del tutto “inaspettato” non è…!

Credeteci, sono molte le persone che nel periodo estivo chiamano in studio perché lamentano male ai denti. Sembra quasi che con l’arrivo della bella stagione il disturbo sia dietro l’angolo a fare il guastafeste, tant’è che spesso ci viene rivolta la famosa domanda: “Ma perché in estate i denti fanno male”?

Ebbene, i motivi ci sono: il fatto che in estate possa scatenarsi più facilmente un mal di denti non è del tutto una leggenda urbana. Un fondo di verità c’è, e adesso ti spieghiamo come mai.

Mal di denti, ecco cosa lo fa scatenare in estate

Ovviamente non vale per tutti e non è una legge universale, però durante l’estate i denti possono fare male per alcuni motivi, per esempio:

• Variazioni di temperatura
    I denti possono reagire in maniera più sensibile al passaggio da un ambiente caldo, come un luogo aperto in certe giornate roventi, e un ambiente fresco, per esempio un interno con l’aria condizionata molto bassa.
  • Incremento del caldo-umido
    L’aumento dell’umidità associata al caldo mette a dura prova i tessuti molli della bocca, intensificando pulpiti o infiammazioni già latenti, spesso a carico del dente del giudizio.
  • Maggiore consumo di cibi e bevande molto fredde
    In estate, cibi freschi come gelati, ghiaccioli e bevande ghiacciate sono molto graditi! Attenzione però, perché possono irritare i denti più sensibili (oltre a essere molto zuccherati).
  • Minore produzione di saliva
    Il caldo tipico dell’estate tende a disidratare il corpo e a rendere la bocca più asciutta. La salivazione ridotta altera le mucose e facilita la proliferazione batterica. Questo rende più facile sviluppare carie o infezioni.

Se a tutto questo aggiungiamo che in vacanza le normali abitudini – inclusa l’igiene regolare dei denti – tendono a saltare, il danno è fatto!

Ma quali sono i motivi profondi del mal di denti in estate?

C’è comunque un “però” da tenere in considerazione. Precisiamo infatti che il famigerato dolore ai denti nel bel mezzo dell’estate non è mai un episodio che sbuca così dal nulla. Al contrario, la combinazione dei “fattori estivi” può essere la miccia che fa esplodere un problema già presente rimasto silenzioso, oppure a cui non hai dato peso.

Tra le cause più profonde del mal di denti, spesso fomentato dall’accumulo di placca e dal mix di fattori legati al caldo estivo, troviamo infatti:

In particolare, i denti del giudizio risentono in maniera particolare della variazione di temperatura e di umidità. Quando sono mal posizionati all’interno della bocca, per esempio, creano una situazione di perenne infiammazione latente che può aggravarsi con l’aumento del caldo-umido. Oltre a ciò, aumentano la pressione e il contatto con i denti vicini aumentando di conseguenza anche il disagio e il dolore.

Come alleviare ed evitare il mal di denti (non solo in estate)

Il dolore ai denti, quando arriva, sa essere molto fastidioso, lo sappiamo bene. In estate, come in ogni altra occasione, per alleviare temporaneamente il mal di denti puoi assumere antidolorifici o applicare un impacco di ghiaccio sul viso corrispondente alla zona dolorante. Ricordati di bere tanto per mantenere ben idratate le mucose orali, specialmente con il caldo estivo.

Se hai un’infiammazione già in corso, puoi fare dei risciacqui con acqua salata per pulire e disinfettare in maniera naturale la bocca. All’ora dei pasti preferisci cibi morbidi, non duri, né eccessivamente caldi o freddi. Cerca poi di lavarti i denti con regolarità, anche in vacanza, portando con te spazzolino e dentifricio da viaggio.

E per finire, fai un controllino dal dentista prima di partire. Non sottovalutare mai episodi come gengive che sanguinano quando ti lavi i denti o fastidi improvvisi quando mangi cibi troppo freddi o troppo caldi, specialmente prima di affrontare l’estate! L’impegno di una piccola visita può intercettare in via precoce un problema a rischio “esplosione” con il caldo e, in generale, farti partire in vacanza con una maggiore tranquillità.

Passa a trovarci anche in estate per evitare una vacanza col mal di denti, prenota un controllo allo Studio Dentistico Sainati di Pisa!