Prima visita dei bambini dal dentista | Studio Sainati Pisa
Allo Studio Sainati i pazienti sono prima di tutto persone: ti proponiamo percorsi di cura adatti e concordati

Prima visita dei bambini dal dentista: perché cominciare presto

prima-visita-bambini-dentista-pisa

Chi ben comincia, è già a metà dell’opera. Non c’è frase più vera quando parliamo della prima visita dei bambini dal dentista. Anzi, in questo caso potremmo anche dire: chi prima comincia, è già a metà dell’opera!

Affinché i bambini sviluppino un rapporto positivo con la poltrona del dentista – e con la cura della propria bocca! – occorre abituarli presto alle visite di controllo. Ma come fare? E quando iniziare? 

In questo articolo ti diamo le nostre indicazioni su quando e come cominciare il rapporto tra bambini e dentista, e ti spieghiamo i numerosi vantaggi di un primo controllo precoce.

Quando iniziare a portare i bambini dal dentista?

Non esiste un’età precisa. Tuttavia, tra i 4 e i 6 anni, è già possibile intercettare problemi come malocclusioni, che potranno richiedere l’uso dell’apparecchio, o piccole carie. Non occorre quindi aspettare che cadano tutti i denti da latte per fare la prima visita dal dentista, né di avere un problema che causa dolore.

Da un certo punto di vista, è possibile svolgere la prima visita prettamente pedodontica fin dalla pancia. Le mamme in dolce attesa possono infatti recarsi dal dentista per curare la propria igiene orale (fondamentale in gravidanza!) e ricevere fin da subito numerose informazioni utili per il futuro. Tra queste:

  • Come gestire l’igiene orale prima che erompano i denti da latte
  • Come gestire l’igiene orale quando compaiono i denti da latte
  • Quali alimenti evitare durante lo svezzamento (e anche dopo!) per mantenere sana la bocca
  • Come regolarsi con l’apporto di fluoro nei primi anni di vita
  • Come aiutare il bimbo o la bimba a sviluppare un rapporto sereno col dentista

A proposito dell’ultimo punto, nulla vieta di portare i bambini alla prima visita dal dentista allo spuntare dei primi dentini. Questo può aiutare soprattutto a livello di approccio psicologico, abituando i bimbi fin da piccolissimi all’ambiente dello studio dentistico. 

Anche i genitori possono trarre beneficio da una prima visita precoce, così da imparare subito come gestire l’approccio non solo in studio ma anche a casa, prima e dopo la visita. Le cose da dire e da non dire in vista di un appuntamento dal dentista sono tanto importanti quanto le buone prassi di igiene orale!

Quali problemi può intercettare la prima visita dentistica dei bambini?

La prima visita dentistica nei bambini può intercettare in particolare:

  • piccole carie (sì, anche i denti da latte possono cariarsi!)
  • malocclusioni (situazioni in cui le arcate dei denti non sono ben allineate) 

Ma procediamo con ordine e vediamo prima di tutto come si svolge la visita.
Oltre a ricevere una panoramica sull’igiene orale e sulle abitudini alimentari, utile anche per i genitori, durante la prima visita dentistica si controllano bocca e denti. Non si tratta di una visita invasiva, ma il bambino dovrà tenere aperta la bocca e permettere al dentista di controllare con lo specchietto e gli strumenti che riterrà necessari.

Le carie nei denti da latte

Seppur destinati a cadere, i denti da latte hanno un ruolo importantissimo per sviluppare la masticazione e per mantenere lo spazio per i futuri denti. Prima di tutto occorre verificare che non vi siano carie. A seconda dei casi, queste possono essere o meno rimosse. 
Per esempio, se la permuta del dente da latte è ancora lontana, bisogna fare il possibile per trattare la carie e mantenere il dente in arcata. Non solo per tenere lo spazio, ma anche perché una semplice carie può arrivare a interessare la polpa del dente e creare un’infezione.

Le malocclusioni

In più, come accennato, già verso i 4 anni è possibile intercettare problemi che non causano dolore ma che potrebbero creare difficoltà successivamente, come le malocclusioni. La più frequente è il palato stretto, detto anche morso crociato o cross bite, e si verifica quando l’arcata superiore è più piccola dell’arcata inferiore.

Le malocclusioni si trattano generalmente con l’ortodonzia, ovvero mettendo l’apparecchio. Tuttavia, intercettare una malocclusione più o meno accentuata in tenera età, ancor prima che arrivino i denti definitivi, permette di risolvere più facilmente il problema. I trattamenti saranno più brevi e meno invasivi, ma anche meno fastidiosi per i bambini e meno costosi per i genitori.

Cominciare presto a portare i bambini dal dentista è un vantaggio per tutti, perché permette di risparmiare tempo e denaro, agendo secondo prevenzione. E aiuta ad allontanare le ansie connesse alla poltrona del dentista!

>> Leggi anche i nostri articoli su come aiutare i bambini ad andare dal dentista senza paura e sul bruxismo nei bambini!

Hai un bambino o una bambina sotto i 6 anni? Prenota la prima visita di controllo presso lo Studio Sainati: da noi i piccoli sono sempre i benvenuti!

Condividi

Prenota una visita!

Chiamaci dal lunedì al mercoledì dalle 11 alle 20 e dal giovedì al venerdì dalle 9 alle 18.

    oppure scrivici

    Nome*

    Email*

    Oggetto*

    Messaggio*

    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy