Sbiancamento dentale professionale, come funziona
Un sorriso più “bianco” rende luminoso tutto il volto, esprime salute, ci presenta agli altri nel modo più gradevole e… richiede meno di un’ora!
Il colore dei denti: come e perché cambia
Il colore dei denti è una caratteristica ereditaria, ed è abbastanza raro avere i denti davvero bianchi. Nel tempo, i denti tendono a ingiallire a causa del naturale invecchiamento. Inoltre, diventano più scuri perché lo smalto è poroso e trattiene i pigmenti.
Il fumo è causa di colorazione ben nota, ma anche il fluoro, gli antibiotici, il caffè e altre sostanze possono legarsi alla dentina e macchiarla visibilmente. Per rimuovere le macchie e restituire una tonalità più chiara ai denti puoi ricorrere a una procedura veloce e sicura: lo sbiancamento dentale professionale.
Come funziona lo sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale prevede l’uso di un gel sbiancante che contiene perossido di idrogeno, una sostanza che rilascia ossigeno in forma bi-atomica. Questa molecola penetra nello smalto e raggiunge i pigmenti, scomponendoli in particelle più piccole e incolori. È necessario applicare prima uno strato di gel a protezione delle gengive, quindi il gel sbiancante sui denti.
Una lampada al plasma illumina il gel, attivandolo. Dopo due cicli di 15 minuti di esposizione, il trattamento è terminato. I denti risultano più bianchi e luminosi già al termine della seduta, ma il risultato sarà visibile a pieno solo dopo alcuni giorni. Alcuni pazienti ottengono subito un bianco splendente; in altri il risultato sarà meno brillante, ma il sorriso migliora comunque in termini di vivacità e lucentezza.
>> Scopri tutti i nostri interventi di odontoiatria estetica
Il trattamento sbiancante mi farà male?
Una piccola percentuale di persone avverte una leggera sensazione di calore ai denti dopo la procedura: puoi lenire il fastidio con un semplice analgesico. In caso di sensibilità dentale, ti basterà evitare l’assunzione di bevande troppo fredde o troppo calde nelle 24 ore successive al trattamento.
Come mantenere il colore dopo lo sbiancamento?
È nostro compito spiegarti come mantenere il più a lungo possibile la tonalità ritrovata con lo sbiancamento dentale. Un risultato ottimale e duraturo dipende anche da te. Dovrai impegnarti a:
1. Spazzolare i denti due volte al giorno, o comunque dopo ogni pasto
2. Usare quotidianamente il filo interdentale
3. Usare un dentifricio sbiancante
4. Non abusare di sostanze che tendono a macchiare i denti
5. Visitarci per una sessione di igiene orale e un controllo in media ogni sei mesi.
Prenota una visita allo Studio Sainati!
Vieni da noi per valutare la necessità di uno sbiancamento dentale, fare il trattamento e controllare nel tempo la sua buona tenuta. Contattaci per fissare un appuntamento!