Nel nostro studio rivolgiamo particolare attenzione alla prevenzione delle carie nei bambini, tramite un programma di prevenzione nei seguenti ambiti.
A tutte le età, ma specialmente in età pediatrica, è importante limitare gli alimenti contenenti zucchero o amido. Cibi come patatine, caramelle, cioccolato, e gomme da masticare aumentano molto il rischio di sviluppare carie.
Per quanto riguarda i bambini molto piccoli, consigliamo di non immergere il ciuccio in miele o sostanze zuccherose, e di non far addormentare il bambino mentre beve biberon contenente latte, succhi di frutta o altre sostanze zuccherose.
Consigliamo di far lavare i denti ai bambini almeno 3 volte al giorno, dopo ogni pasto. Lavarsi i denti prima di andare a dormire rappresenta l’azione più importante per una corretta igiene orale. Presso lo studio, insegniamo al bambino come spazzolare i denti nel modo corretto e quale tipo di spazzolino usare.
Le sigillature proteggono i denti dalla formazione della carie. Occorre effettuarle non appena i denti posteriori sono completamente erotti e cresciuti nel cavo orale.
Pratichiamo la sigillatura con un materiale resinoso molto fluido. Questo rende più scivolosa la superficie masticante all’interno dei solchi e delle fossette dei denti, così che i residui possono essere rimossi con facilità.
La maggior parte dei sigillanti contiene il fluoro, che contribuisce a fortificare lo smalto e a proteggere dalla formazione della carie.
Il fluoro aiuta a prevenire la carie dentale rafforzando lo smalto dei denti. I bambini possono assumerlo per via sistemica, cioè sotto forma di gocce pure o aggiunte al biberon o al cibo, oppure come compresse da far sciogliere in bocca. In alternativa, possono anche assumerlo per via topica attraverso gel e dentifrici fluorati.
È importante che la quantità non sia eccessiva per evitare una situazione detta fluorosi. Questa provoca macchie gessose sullo smalto dei denti, corrispondenti ad aree dove lo smalto risulta ipomineralizzato.
Nel piccolo paziente è importante correggere eventuali problemi dentali prima della crescita cranio-facciale e della dentizione permanente.
La terapia ortodontica nei piccoli ha come obiettivo principale l’eliminazione di abitudini viziate (es. suzione del pollice o del ciuccio, deglutizione atipica) e di malocclusioni scheletriche che potrebbero influire negativamente sulla crescita.